Auto Europe

  • SVIZZERA
  • IT
  • Contatta i nostri specialisti

    REGOLE STRADALI IN AUSTRALIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Informazioni sulla guida - Australia

    Informazioni Generali

    Un'auto a noleggio in Australia resta il mezzo ideale per vivere lo spirito sconfinato e libero di questo immenso paese e dei suoi incredibili paesaggi. Guidare una macchina per attraversare l'Australia sarà un'esperienza significativa. La rete stradale dell'Australia è molto vasta e assume caratteristiche diverse in base alle regioni che attraversa. Se in prossimità delle grandi città e dei principali siti turistici la condizione delle strade e la qualità dell'asfalto e della segnaletica sono eccellenti, man mano che si ci allontana dai centri urbani e si ci inoltra verso zone interne, si possono incontrare strade non asfaltate e difficoltose, anche per la presenza di animali come i canguri che spesso, possono invadere le corsie di marcia.

    Requisiti
    Per poter guidare un' auto a noleggio in Australia è necessario aver compiuto 21 anni. Tuttavia quest'età minima può aumentare in base alla categoria d'auto che si intende noleggiare, come ad es. un fuoristrada. Generalmente per i guidatori d'età compresa tra i 21 e 24 anni potrà essere richiesto il pagamento di una sovrattassa per guidatore giovane. Infine è richiesta la patente di guida internazionale qualora questa non fosse in inglese.

    Limiti di velocità
    In Australia i limiti di velocità possono variare leggermente da stato a stato. Generalmente sono i seguenti:

    • Città 60 km/h
    • Autostrada 110 km/h

    Regole stradali
    Come nel Regno Unito, in Australia si guida tenendo la sinistra mentre il volante è a destra. È importante prestare molta attenzione in prossimità delle rotatorie. Infine, ricordate di allacciare le cinture di sicurezza che sono obbligatorie anche per i sedili posteriori.

    Benzina
    In Australia non non sussistono problemi di reperimento carburante, dato che le stazioni di rifornimento sono diffuse un po' ovunque e gran parte di esse accettano pagamenti con carte di credito internazionali. Il costo della benzina resta generalmente inferiore rispetto all'Italia anche se il prezzo può crescere man mano che si ci allontana dalle città.

    Pedaggi
    In Australia molte delle strade a pedaggio non accettano pagamenti in contanti. Per questo motivo è importante, per chi ha intenzione di viaggiare attraverso l'Australia con l'auto a noleggio di informarsi preventivamente presso l'autonoleggiatore se l'auto è dotata di telepass.

    Parcheggi
    In Australia i parcheggi lungo le strade sono generalmente a pagamento e non consentono soste lunghe. È molto importante prestare attenzione ai cartelli che proibiscono il parcheggio in alcune aree, dove in caso di infrazione al divieto si può incorrere in multe molto alte o nella rimozione immediata del veicolo.

    Informazioni sull'assicurazione

    I noleggi auto in Australia sono coperti da vari tipi di assicurazione obbligatorie incluse nel noleggio auto e specificate in maniera dettagliata sul voucher di noleggio. A suo carico il cliente può decidere di acquistare assicurazioni supplementari in loco.

    Le nostre offerte di noleggio auto includono l'assicurazione incendio e la RC auto e con le nostre tariffe "tutto incluso" è possibile approfittare di sconti sulla copertura danno e furto.

    Restrizioni

    In Australia non sempre gli autonoleggiatori consentono ai veicoli noleggiati di muoversi liberamente per il paese. Vi preghiamo perciò di informarvi preventivamente direttamente nelle condizioni di noleggio riportate sul vostro voucher.

    Viaggi verso altri Paesi
    Alcune auto a noleggio non possono essere condotte nei Territori del Nord, in Australia dell'Ovest e in Tasmania. Inoltre, non è consentito il trasporto dei veicoli sui traghetti.

    Viaggi a senso unico
    È possibile noleggiare un'auto per viaggi a senso unico tra alcune località. Spesso per queste tratte viene richiesto un periodo minimo di noleggio e il pagamento di una sovrattassa.