Per il tuo noleggio auto in Portogallo scegli Auto Europe! Da molti anni lavoriamo nel settore delle auto a noleggio in più di 135 paesi del mondo per garantirti un'elevata qualità di servizi a prezzi low cost. I nostri partner in Portogallo sono importanti compagnie internazionali e locali che ci consentono di disporre di un vasto numero di veicoli e di categorie auto. Dal nostro sito potrete ricercare le tariffe migliori nella località da voi preferita, consultare le nostre promozioni nel mondo e prenotare in base alle vostre esigenze di viaggio.
Le autostrade del Portogallo, salvo rare eccezioni, sono a pagamento. Gran parte delle autostrade portoghesi, soprattutto quelle di più recente costruzione, presentano un sistema di pagamento elettronico che richiede un apposito dispositivo, grazie al quale, il pagamento è addebitato direttamente sulla carta di credito. Nel caso di veicolo non equipaggiati sarà necessario effettuare il pagamento negli uffici postali dopo il passaggio sulle autostrade interessate.
Molti autonoleggiatori in Portogallo hanno già equipaggiato i veicoli con il dispositivo necessario al pagamento del pedaggio e offrono ai clienti la possibilità di attivarlo pagando una tassa extra. Maggiori informazioni a tal proposito sono presenti nei termini, condizioni e tasse locali delle offerte proposte sul nostro sito.
L'età minima per noleggiare un'auto in Portogallo è 21 anni e i guidatori devono aver conseguito la patente da almeno un anno (tanto il limite d'età quanto i requisiti della patente dipendono dall'autonoleggiatore e dalla categoria d'auto). Conducenti con meno di 25 anni necessitano di pagare un supplemento per guidatori giovani (da pagare in loco). L'età minima del conducente può subire variazioni in base alla categoria d'auto che si intende noleggiare.
La moneta vigente in Portogallo è l'euro. Per prelevare denaro è possibile servirsi degli sportelli bancomat presenti un po' ovunque sul territorio e funzionanti anche al di fuori dell'orario di apertura delle banche. Le principali carte di credito sono generalmente accettate in tutti i grandi alberghi, ristoranti, autonoleggi e grandi magazzini. Nei locali e alberghi più economici o nei piccoli negozi potreste aver bisogno di denaro in contanti. Ricordate che nei ristoranti generalmente includono nel conto la somma relativa al servizio, ma una piccola mancia tra il 5 e 10% è sempre gradita.
Rispetto all'Italia la differenza è di un solo fuso orario. Dunque regoleremo l'orologio con un'ora in meno anche a Madeira. Mentre per le isole Azzorre la differenza è di due ore.
Chi desidera fate un tour culturale nelle grandi città come Lisbona, la primavera e l'autunno sono senz'altro le stagioni migliori. Il clima infatti è caldo e il tempo generalmente stabile, tanto che risulta molto piacevole passeggiare per la città. In piena estate è meglio preferire mete sulla costa atlantica occidentale dove il caldo è mitigato dai venti. A Madeira il clima è costantemente mite e le temperature oscillano generalmente intorno ai 18 - 24 gradi. Anche le Azzorre godono di temperature miti che le rendono meta ideale di vacanza in qualsiasi momento dell'anno.
Il portoghese è la lingua ufficiale del Portogallo. Essendo una lingua romanica risulta di più facile apprendimento per gli italiani che sono generalmente anche affascinati dalla sua musicalità. Un viaggio in Portogallo può essere il modo migliore per approcciare la lingua e provare a comunicare. Ecco alcune espressioni che potranno essere d'aiuto in loco.
Ciao - Olà!
Buongiorno - Bom dia!
Buonasera - Boa tarde!
Mi scusi - Com licença
Come si dice in portoghese ..? - Como se diz em portoguês ..?
Non parlo portoghese - Não falo português
Ha una camera disponibile? - Tem un quarto livre?
Vorrei ... - Queria ...
Una camera con bagno - Um quarto com banho?
Quanto costa? - Quanto custa?
Dov'è lo sportello bancomat più vicino? - Onde fica o multibanco mais próximo?
Dov'è [luogo]? - Onde fica [...]?
Posso pagare con carta di credito? - Posso pagar com cartão de crédito?
Per favore - Por favor
Grazie - Obrigado
Il voltaggio in Portogallo è di 220-240 Volt. Le prese utilizzate sono quelle maggiormente diffuse in Europa, l'Europlug tipo C o Schuko tipo E e F.
Il Portogallo fa parte dell'area Schengen, perciò gli italiani che viaggiano verso il Portogallo non avranno bisogno del visto, ma solo di un passaporto o di una carta d'identità valida per tutta la durata del soggiorno.
Se si necessita di assistenza consolare durante la permanenza in Portogallo è possibile rivolgersi all'Ambasciata d'Italia di Lisbona e al Consolato Onorario d'Italia a Oporto e Funchal.
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Indirizzo: Calçada Conde de Pombeiro 24
1150-100 Lisbona
Email: consolare.lisbona@esteri.it
Telefono: +351 213 515 320
Fax: +351 213 551 420
Consolato Onorario d'Italia a Oporto
Indirizzo: Rua da Restauração 409
4050-506 Oporto
Email: info@consitalia-porto.org.pt
Telefono: +351 226.006.546
Fax: +351 226.006.532
Consolato Onorario d'Italia a Funchal
Indirizzo: Rua do Bom Jesus, 14
9050 ;- 028 Funchal (Madeira)
Telefono: +351 291.223.890
Fax: +351 291.224.388
Avventurarsi in un grande tour per il Portogallo con un camper a noleggio è tra le possibilità più suggestive di visitare il Paese. Auto Europe vi offre da subito anche il camper in affitto in Portogallo. Questo tipo di vacanza vi permetterà di scappare dalla routine quotidiana per immergervi nella natura a vostro piacimento. Disponiamo di camper moderni e di qualità a Lisbona, Porto o Ponta Delgada. Contattateci subito per maggiori informazioni o visitate la sezione dedicata del nostro sito.