Auto Europe

  • SVIZZERA
  • IT
  • Contatta i nostri specialisti

    INFO SULLA FRANCHIGIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Rimborso franchigia con Super Cover | Senza franchigia | Senza franchigia con Super Breakdown Cover | Domande frequenti

    Protezione della franchigia con Auto Europe

    A protezione della franchigia presente sulla vostra auto a noleggio, Auto Europe vi propone tre diverse opzioni: Rimborso Franchigia con Super Cover, Senza Franchigia e Senza Franchigia con Super Breakdown Cover. Questa pagina è dedicata a chiarire le differenze esistenti tra queste diverse opzioni e i benefici che potrete trarre dal prenotare questi servizi offerti da Auto Europe. Vi consigliamo perciò, di dedicare qualche minuto alla lettura delle caratteristiche dei singoli prodotti e decidere quello più adatto alle vostre esigenze di viaggio. Vi preghiamo di notare che prodotti che stiamo per presentarvi non sono disponibili in tutte le destinazioni, per ogni noleggiatore e per tutte le categorie d'auto. Per ulteriori informazioni sulle coperture per il vostro autonoleggio, consultate la nostra guida completa.

    Cosa si intende per "franchigia"?

    La franchigia è la limitazione di responsabilità del guidatore in caso di danno o furto alla macchina quantificata in una certa somma di denaro. Se la copertura di base dell'autonoleggio prevede una franchigia di 300€ e si verifica un danno all'auto per un valore di 500€, il guidatore resta unicamente responsabile del pagamento di 300€ di franchigia prevista, mentre il resto è coperto dalla copertura base dell'auto. Il costo della franchigia è fissato dall'autonoleggiatore sulla base della categoria dell'auto. Dunque, il valore della franchigia può variare da autonoleggiatore ad autonoleggiatore. In ogni caso, in fase di prenotazione, è possibile risalire al costo della franchigia cliccando su "Informazioni sul prodotto" e nei "Termini e Condizioni".

    Chiarimenti sui diversi prodotti

    Rimborso della franchigia con Super Cover

    Con il servizio "Rimborso della franchigia con Super Cover" offerto da Auto Europe, il cliente può richiedere ad Auto Europe la restituzione di quanto pagato a titolo di franchigia, sia in caso di furto che di danno al veicolo. Il cliente dovrà prima ripagare l'importo del danno fino al limite del valore della franchigia all'autonoleggiatore, e richiedere in un secondo momento il rimborso di quanto speso ad Auto Europe. Questo è il motivo per cui il pacchetto viene definito in questo modo, offrendo la possibilità di coprire anche il danno alle ruote, ai vetri, al tetto e al sottoscocca dell'auto. Se il cliente intende fare richiesta di rimborso, affinchè la procedura sia valida, dovrà inviare tutti i documenti richiesti da Auto Europe così come riportato nel paragrafo "Termini, condizioni e tasse locali" di ogni offerta proposta dalla nostra maschera di prenotazione.

    Di seguito un esempio di tariffa Rimborso franchigia con Super Cover:

    Rimborso della franchigia con Super Cover

    Senza franchigia

    Il pacchetto Senza franchigia è offerto dal noleggiatore in loco e può essere prenotato sul nostro sito. Quest'opzione consente di eliminare la franchigia, ciò significa che la franchigia del veicolo è pari a zero. Perciò se l'auto viene danneggiata, il danno è coperto da questo pacchetto, e il guidatore non dovrà nulla all'autonoleggiatore. Se invece è prodotto un danno a quelle parti del veicolo non coperte da questo pacchetto (es. vetri, ruote, cerchioni, tetto e sottoscocca), il guidatore sarà responsabile per l'intero importo del danno.

    Senza franchigia con Super Breakdown Cover

    Auto Europe propone, per il mercato degli States, un pacchetto complementare all'opzione Senza Franchigia: si chiama Super Breakdown Cover e protegge quelle parti dell'auto (di solito gomme, cerchioni, sottoscocca e tetto) che generalmente non sono comprese nella copertura Senza Franchigia. In questi casi, in presenza di danni, il cliente procede prima a rifondere i danni alla società di autonoleggio e subito dopo può fare richiesta di rimborso ad Auto Europe. Compito del cliente è quello di inviare ad Auto Europe tutta la documentazione probatoria necessaria. Inoltre, questo pacchetto consente anche il rimborso, con le medesime modalità, delle spese di traino e dei giorni persi a causa di malattia o infortunio, nonchè i danni subiti dagli accessori del veicolo, quali il seggiolino per bimbi o il GPS.

    Di seguito un esempio di tariffa Senza franchigia con Super Breakdown Cover:

    Senza franchigia con Super Breakdown Cover

    Domande frequenti

    Perché potrebbe essere più vantaggioso prenotare un pacchetto Auto Europe per proteggere la franchigia piuttosto che stipulare un'assicurazione extra in loco direttamente con il noleggiatore?

    I vantaggi principali sono essenzialmente due. Il primo è che è possibile prenotare e pagare i nostri prodotti già on-line con la prenotazione del noleggio, senza doversi preoccupare di stipulare ulteriori assicurazioni extra una volta giunti a destinazione. In secondo luogo, anche se l'autonoleggiatore vi propone un'assicurazione extra, nella maggior parte dei casi i nostri prodotti sono generalmente più convenienti rispetto alle coperture assicurative fornite dalla compagnia di noleggio.

    Acquistando uno dei prodotti Auto Europe, dovrò comunque lasciare un deposito al noleggiatore?

    Sì, il deposito cauzionale è necessario in quanto i prodotti per la protezione della franchigia oferti da Auto Europe non eliminano la franchigia prevista dall'autonoleggiatore sul veicolo. Dato che la cauzione deve essere bloccata su una carta di credito internazionale, è necessario che il guidatore (ovvero l'intestatario del voucher di noleggio) abbia una carta di credito non prepagata intestata a suo nome, da consegnare al noleggiatore al momento del ritiro dell'auto. Inoltre, vi ricordiamo che gran parte delle società di noleggio richiede il deposito cauzionale pur avendo prenotato un noleggio auto senza franchigia. È importante leggere sempre accuratamente i "Termini e Condizioni" e le "Informazioni sul prodotto" prima di completare la prenotazione dell'auto sul nostro sito.

    Al momento del ritiro dell'auto l'autonoleggiatore in loco mi dice che devo acquistare un'assicurazione con loro anche se ho già un prodotto per proteggere la franchigia con Auto Europe. Dunque, sono obbligato davvero ad acquistare la loro assicurazione?

    Vi preghiamo di tener presente che lo staff in loco cerca di vendere i propri prodotti alla clientela che si presenta e l'acquisto o meno di un'ulteriore assicurazione è una scelta personale. Infatti, tranne che in pochissimi casi, tutte le assicurazioni offerte in loco dall'autonoleggiatore, non sono obbligatorie. Certamente, se al ritiro dell'auto vi viene offerta un'assicurazione extra per ridurre la franchigia e avete già acquistato un prodotto per proteggere la franchigia con Auto Europe, l'ulteriore acquisto della prima risulterebbe superfluo. Spesso la società di noleggio può proporre al cliente anche un'assicurazione che copra quelle parti del veicolo non coperte dai nostri pacchetti base, come vetri, ruote, tetto e sottoscocca del veicolo. In questo caso sarà il cliente a decidere se acquistare o meno questa assicurazione. Tuttavia vi ricordiamo che, se avete già acquistato con Auto Europe un pacchetto che prevede la Super Cover o la Super Breakdown Cover, queste parti del veicolo sono comprese nelle spese rimborsabili.

    Quali sono i documenti per richiedere un rimborso ad Auto Europe?

    Queste informazioni sono riportate dettagliatamente nei "Termini e Condizioni" di noleggio e nelle "Informazioni sul prodotto" dell'auto che avete selezionato dal nostro sito. Vi ricordiamo che è molto importante contattare la polizia per avere un verbale dell'incidente, anche se non sono coinvolti terzi.

    Vorrei aggiungere uno di questi prodotti alla mia prenotazione ma non vedo opzioni disponibili sul vostro sito. Cosa faccio?

    Questi pacchetti aggiuntivi purtroppo non sono disponibili per tutte le auto visualizzabili sul nostro sito e per tutte le destinazioni di viaggio. Se c'è disponibilità del prodotto, le opzioni saranno visualizzabili e pronte per essere aggiunte all'autonoleggio prima di procedere con il prenotazione.