Il sistema stradale austriaco, particolarmente capillare, si estende per oltre 100.000 km, di cui 1.677 km sono di sono autostrade, dalla A1 alla A26, di cui due ancora in pianificazione. Le altre strade principali sono gestite dagli Stati federati che compongono l'Austria.
Requisiti
Per poter condurre un noleggio auto in Austria bisogna aver compiuto almeno 21 anni, ma questa età minima può variare in base alla categoria di macchina prescelta. È necessario che la patente sia valida e posseduta almeno da un anno. Per i guidatori giovani al di sotto dei 25 anni può essere richiesta una sovrattassa in loco. Con alcune compagnie di rent a car, l'età massima per noleggiare un'auto è di 75 anni.
Limiti di velocità
Quando sarete alla guida del vostro autonoleggio in Austria vi raccomandiamo di rispettare i limiti di velocità, che sono i seguenti.
Regole stradali
In Austria tutti i tratti autostradali sono a pagamento con pedaggio anticipato tramite l'utilizzo del sistema delle c.d. "vignette", distintivo da apporre sull'auto e di durata variabile da 10 giorni fino ad un anno. In corrispondenza di tratti autostradali richiedenti costi di manutenzione elevati, è previsto un ulteriore pedaggio da pagare all'apposito casello.
Benzina
Rifornirsi di carburante in Austria non è un problema. I distributori di benzina sono generalmente distribuiti sul tutto il territorio e restano aperti con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00 o è possibile rifornirsi 24 ore su 24 dai distributori automatici.
Pedaggi
Le auto che viaggiano attraverso l'Austria devono devono esporre la vignetta autostradale. Le compagnie di rent a car addebitano circa 50 cent al giorno per la vignetta. Ma se state viaggiando con la vostra auto è possibile comprare la vignetta autostradale direttamente al confine o nelle stazioni di servizio.
Parcheggi
Nelle zone blu il parcheggio è consentito per un tempo limitato, la cui durata è generalmente segnalata da un cartello nelle vicinanze. Per parcheggiare in queste zone è spesso necessario acquistare dei tagliandi, i "Parkscheine", direttamente dai parchimetri o nelle tabaccherie.
Esistono vari tipi di assicurazione che coprono i noleggi auto in base al paese in cui si intende noleggiare il veicolo. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira l'auto, valgono per tutta la durata del noleggio.
Tutte le tariffe Auto Europe per il noleggio auto includono le assicurazioni obbligatorie di incendio ed RC auto. Altre coperture assicurative sono possibili a discrezione del cliente acquistando in loco pacchetti specifici proposti dall'autonoleggiatore. Sul voucher è possibile trovare elencate nel dettaglio tutte le coperture assicurative incluse.
Se si noleggia un'auto in Austria è generalmente possibile spostarsi in tutta l'Europa Occidentale senza problemi. Alcune restrizioni possono riguardare le auto di lusso verso alcuni specifici Paesi. Per viaggi verso l'Europa dell'Est potrebbe essere richiesta una sovrattassa in loco. A tal proposito è possibile ricevere maggiori informazioni online simulando una prenotazione o chiamando il numero +49 89 412 097 80 per le prenotazioni.
Viaggi verso altri Paesi
Se si desidera recarsi verso l'Europa dell'Est o passare i confini nazionali con la macchina a noleggio è bene contattare il nostro numero +49 89 412 097 80.
Viaggi a senso unico
Viaggi a senso unico tra città diverse dell'Austria sono possibili, anche se per alcuni noleggi viene richiesta una sovrattassa. Se si desidera effettuare un noleggio a senso unico internazionale sarete sicuramenti soggetti al pagamento di una sovrattassa.