Il Belgio è un Paese di piccole dimensioni situato da cui, grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere in brevissimo tempo Stati circostanti come ad esempio la Germania, i Paesi Bassi e la Francia. Il Belgio è diviso in 3 regioni: le Fiandre di lingua olandese, la Vallonia prevalentemente francofona e la capitale Bruxelles che è ufficialmente francofona. Vi è poi anche una minoranza tedesca nei territori ai confini con la Germania.
Requisiti
L'età minima richiesta per poter noleggiare un'auto in Belgio è di 21 anni, ma può variare in base alla categoria della vettura ed è necessaria una patente di guida valida posseduta da almeno un anno. Nella maggior parte dei casi per i guidatori di età inferiore ai 25 anni è prevista una sovrattassa aggiuntiva giornaliera da pagare in loco.
Limiti di velocità
In Belgio sono vigenti i seguenti limiti di velocità:
Regole stradali
In Belgio la guida è a destra e i tram hanno sempre la precedenza. Sono presenti numerose piste ciclabili spesso molto affollate. È bene quindi prestare sempre la massima attenzione. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie cosí come il seggiolino per bambini fino a 3 anni. A partire dai 12 anni è permesso ai bambini di sedersi nel sedile anteriore.
Benzina
Dalle 08:00 alle 20:00 è possibile fare benzina nella maggior parte dei distributori belgi. Lungo le reti autostradali, invece, le stazioni di servizio sono generalmente aperte 24 ore su 24.
Pedaggi
In Belgio le autostrade sono gratuite. Solo il tunnel Liefenhoeks ad Anversa è a pagamento.
Parcheggi
Nella maggior parte delle città belghe si trovano parchimetri situati lungo le strade. Ci sono tuttavia anche delle "zone blu" nelle quali è richiesto l'apposito "tagliando per il parcheggio" acquistabile nei distributori di benzina, nelle tabaccherie e nelle stazioni di polizia. In genere si può parcheggiare in una zona blu per un massimo di tre ore.
Durante il noleggio valgono le condizioni assicurative del Paese di ritiro. Nelle nostre tariffe sono incluse l'assicurazione RC Auto e le coperture base per danno e furto. I dettagli sulle assicurazioni incluse si trovano sul voucher di conferma. Sul posto è possibile stipulare assicurazioni aggiuntive.
Con la maggior parte delle auto a noleggio è possibile recarsi nei Paesi dell'Europa occidentale senza restrizioni, fatta eccezioni per le auto di lusso con le quali non è possibile viaggiare in alcuni Paesi per motivi assicurativi. Auto Europe ha un regolamento speciale per quanto riguarda i viaggi verso l'Europa dell'Est con l'auto a noleggio e potrebbero essere previste delle sovrattasse. Se pertanto avete intenzione di andare con l'auto a noleggio al di fuori del Belgio ricordate di controllare che sia possibile recarsi nei Paesi in cui intendete viaggiare.
Viaggi verso altri Paesi
Per sapere in quali Paesi è possibile viaggiare con l'auto a noleggio contattateci al numero +49 89 412 097 80.
Viaggi a senso unico
È possibile effettuare viaggi a senso unico tra località selezionate in Belgio ma in alcuni casi può essere prevista una sovrattassa. I noleggi a senso unico internazionali sono tutti soggetti a tasse aggiuntive e sono consentiti solo con alcune categorie di auto.