La rete stradale tedesca, grazie alla sua ampiezza e all'ottimo stato di manutenzione, sono particolarmente comode e facili da percorrere. Soprattutto in autostrada si raccomanda la massima prudenza in quanto generalmente prive di limiti di velocità.
Requisiti
In Germania per guidare un'auto a noleggio è necessario aver compiuto almeno 18 anni. Tuttavia anche in questo caso esistono restrizioni legate all'età e all'anno di emissione della patente. Infatti, in base alla categoria d'auto che si vuole noleggiare sono necessari da 1 a 3 anni di possesso della patente di guida. Inoltre, i conducenti che hanno meno di 25 anni, possono incorrere in una sovrattassa per guidatori giovani.
Limiti di velocità
In Germania è molto importante rispettare i limiti di velocità segnalati dalla cartellonistica stradale, in quanto le effrazioni sono punite con multe anche piuttosto salate. I limiti di velocità da rispettare sono i seguenti:
Regole stradali
Si circola a destra e si sorpassa a sinistra. Rispettare i limiti di velocità è fondamentale e vi raccomandiamo di guidare con cautela soprattutto nei centri abitati. La polizia è autorizzata a fare multe sul posto per infrazioni al traffico che non sono subito onorate possono provocare il sequestro del veicolo con ulteriore addebito per il conducente. Ricordate che l'uso di cellulari durante la guida è severamente vietato.
Benzina
In Germania non è difficile rifornirsi di carburante. Generalmente molti distributori di benzina sono aperti dalle 8:00 alle 20:00, mentre nelle grandi città o sulle autostrade i distributori sono aperti anche di notte. Le carte di credito sono per lo più accettate.
Pedaggi
La Germania non prevede pedaggi autostradali per le auto.
Parcheggi
Il parcheggio è consentito unicamente sul lato destro della strada, ad eccezione delle strade a senso unico dove è possibile posteggiare su entrambi i lati. Utilizzate il parchimetro quando disponibile.
Le auto a noleggio in Germania sono coperte da vari tipi di assicurazione obbligatorie incluse nel noleggio e specificate in maniera dettagliata sul voucher nel paragrafo relativo ai termini e condizioni di noleggio. In loco al momento del ritiro il cliente può decidere di acquistare assicurazioni supplementari suggerite dalla compagnia di autonoleggio.
Le nostre tariffe di autonoleggio includono l'assicurazione incendio e la RC auto e con le nostre tariffe "tutto incluso" è possibile approfittare di sconti sulla copertura danno e furto.
Se si noleggia un'auto in Germania è possibile generalmente muoversi verso gran parte dei paesi dell'Europa occidentale senza alcuna particolare restrizione. Tuttavia è importante segnalare sempre all'atto di prenotazione in quali paesi si intende sconfinare in modo da esser certi di rientrare in tutte le coperture assicurative necessarie. Infatti, ad es. in alcuni paesi come l'Italia non è possibile portare autonoleggi di lusso.
Viaggi verso altri Paesi
Se si desidera viaggiare verso paesi dell'Europa dell'Est è consigliato contattarci al numero +49 89 412 097 80.
Viaggi a senso unico
È possibile noleggiare un'auto ed effettuare viaggi a senso unico nazionali o internazionali. Questi noleggi incorrono spesso in una sovrattassa di riconsegna.