Auto Europe

  • SVIZZERA
  • IT
  • Contatta i nostri specialisti

    REGOLE STRADALI IN ITALIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    Informazioni sulla guida - Italia

    Informazioni Generali

    L'Italia ha una rete stradale moderna che si estende in maniera capillare lungo tutta la sua estensione. Infatti è tra le più estese in Europa con i suoi quasi 6400 km di autostrade e 288000 km di strade secondarie statali, provinciali e comunali. Tuttavia in alcune zone la manutenzione del manto stradale non è sempre curata dando luogo al costituirsi di spiacevoli buche nel manto stradale che possono essere anche molto grandi e pericolose per le auto e le moto in corso. Quindi si raccomanda sempre di guidare con prudenza.

    Requisiti
    Per poter ritirare un'auto a noleggio in Italia bisogna aver compiuto almeno 21 anni. Generalmente quest'età minima permette di guidare modelli di auto basici quali mini, economy o compatte. Se si desidera noleggiare un'auto di categoria superiore è bene controllare l'età minima prevista. Tra i 21 e i 25 anni generalmente è prevista una tassa giornaliera da pagare in loco per i guidatori giovani.

    Limiti di velocità
    Si raccomanda sempre il rispetto dei limiti di velocità in Italia che sono di:

    • 50 km/h nei centri abitati
    • 90-110 km/h sulle strade extraurbane
    • 130 km/h in autostrada

    Regole stradali
    In Italia le auto viaggiano tenendo la destra e sorpassando a sinistra. È obbligatorio accendere le luci anabbaglianti e le luci di posizione in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per conducente e passegeri e il limite alcoolico massimo per guidare è di 0.5.

    Benzina
    Le stazioni di rifornimento carburante sono generalmente aperte dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 e sono per lo più chiusi la domenica. In autostrada o nelle grandi città ci sono stazioni di rifornimento con orario continuato tutto il giorno e la notte.

    Pedaggi
    Le autostrade in Italia sono a pagamento e il pedaggio varia in base al tragitto che si intende percorrere. L'importo si paga direttamente al casello di uscita.

    Parcheggi
    È possibile parcheggiare solo sul lato destro della strada. I parcheggi delimitati da strisce blu sono a pagamento. I parcheggi delimitati da striscie bianche sono gratuiti con esposizione del disco orario.

    Informazioni sull'assicurazione

    In Italia tutti gli autonoleggi prevedono coperture assicurative obbligatorie incluse nel noleggio auto e specificate in maniera dettagliata sul voucher di noleggio. Al momento del ritiro dell'auto il cliente può decidere di comprare delle assicurazioni supplementari in loco consigliate al banco dalla società di rent a car. Queste polizze aggiuntive non sono obligatorie.

    Le nostre offerte di noleggio auto includono l'assicurazione incendio e la RC auto e con le nostre tariffe "tutto incluso" è possibile approfittare di sconti sulla copertura danno e furto.

    Restrizioni

    In generale è possibile guidare con un noleggio auto ritirato in Italia ovunque in Europa occidentale senza alcuna restrizione. A causa di disposizioni assicurative esistono restrizioni sulle auto di lusso e per i viaggi in alcuni paesi. Per questo motivo è importante sempre segnalare il paese verso cui si intende viaggiare.

    Viaggi verso altri Paesi
    Per viaggi con l'autonoleggio verso l'Europa dell'Est o per qualsiasi viaggio fuori dai confini italiani è bene contattarci al numero +49 89 412 097 80.

    Viaggi a senso unico
    Noleggiare un'auto per viaggi a senso unico nazionali può essere richiesta una sovrattassa. I viaggi a senso unico internazionali incorrono in una sovrattassa di riconsegna.