Grazie alla sua posizione nel cuore dell' Europa, la Repubblica Ceca è una meta facilmente raggiungibile in auto, soprattutto dalle vicine Austria e Germania. La capitale Praga è una delle destinazioni più turistiche dell'Europa orientale.
Requisiti
L'età minima richiesta per poter guidare un'auto a noleggio in Repubblica Ceca è di 21 anni con patente posseduta da almeno un anno. Questi requisiti possono tuttavia variare in base alla categoria di auto prescelta. Nella maggio parte dei casi, per guidatori di età inferiore a 25 anni, viene applicata una sovrattassa giornaliera da pagare in loco. Per alcune tipologie di auto e con alcuni noleggiatori viene anche posto un limite massimo di età, che è di 70 anni. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti e bisogna avere 12 anni per poter sedere davanti.
Limiti di velocità
I limiti di velocità nella Repubblica Ceca sono i seguenti:
Regole stradali
In Repubblica Ceca si guida tenendo la destra e superando a sinistra. Unica eccezione: i tram. In questo caso, laddove possibile, bisogna superarli a destra.
Benzina
Per fare benzina consigliamo di rimanere nelle periferie delle città o lungo le autostrade in quanto, nei centri abitati come la stessa Praga, ci sono pochissimi distributori. Lungo le autostrade le stazioni di servizio sono aperte 24 ore su 24.
Pedaggi
Per poter viaggiare in autostrada è necessario acquistare la "vignetta autostradale" (nálepka) che trovate alle frontiere, negli uffici postali e nelle stazioni di rifornimento. La vignetta va applicata ben visibile sul parabrezza in alto a destra. Le auto noleggiate in Repubblica Ceca sono già dotate della vignetta.
Parcheggi
Se vi trovate a Praga per parcheggiare dovrete fare attenzione ai "colori" dei parcheggia pagamento. In quelli delimitati da strisce verdi potrete sostare per un massimo di 6 ore mentre, se la striscia è arancione, la permaneza massima consentita è di 2 ore. Si può parcheggiare esclusivamente sul lato destro della strada, con l'eccezione delle strade a senso unico.
Esistono vari tipi di assicurazione per il tuo autonoleggio, quindi ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti informazioni prima di effettuare la prenotazione. I regolamenti in vigore nel Paese in cui si ritira la macchina, valgono per tutta la durata del noleggio.
Tutti i nostri autonoleggi includono l'assicurazione incendio e la RC auto. Le nostre tariffe "tutto incluso" invece, prevedono un rimborso per quanto anticipato in caso di danno o furto all'auto. Il cliente può decidere di declinare l'offerta di copertura per danno o furto all'auto. Se desideri servirti delle coperture assicurative offerte dalla tua carta di credito ti preghiamo di contattare direttamente il gestore della carta. Le informazioni specifiche sull'assicurazione sono stampate sul tuo voucher.
Nella maggior parte dei casi non ci sono restrizioni per viaggiare con l'auto a noleggio nei Paesi dell'Europa occidentali. Tuttavia possono essere previste restrizioni per le auto di lusso a causa delle condizioni assicurative. Vi consigliamo di leggere attentamente i Termini e Condizioni dell'auto prescelta e assicurarvi che sia consentito l'itinerario da voi programmato.
Viaggi verso altri Paesi
Per conoscere esattamente i Paesi in cui è possibile viaggiare con l'auto a noleggio in Repubblica Ceca vi invitiamo a contattarci al numero +49 89 412 097 80.
Viaggi a senso unico
I viaggi a senso unico con ritiro e consegna dell'auto in due diverse città della Repubblica Ceca, sono soggetti a restrizioni e a sovrattasse. La riconsegna dell'auto in uno Stato diverso dalla Repubblica Ceca è raramente possibile. Per maggiori informazioni contattate il nostro centro prenotazioni.