L'auto è un veicolo ideale per girare comodamente la Romania e ammirarne bellezze paesaggistiche e culturali. Le strade della Romania sono generalmente in discreto stato e risultano di facile percorribilità, anche se la rete autostradale non è particolarmente estesa, ma nuovi tratti sono in costruzione, vista anche l'importante posizione di crocevia che svolge la Romania tra diversi paesi europei.
Requisiti
Il noleggio auto in Romania è soggetto al possesso di determinati requisiti da parte del conducente. È necessario aver compiuto almeno 21 anni per auto di categoria basica, ma l'età minima può variare se si decide di noleggiare un'auto di categoria superiore. Inoltre è necessario possedere la patente di guida da almeno un anno. I conducenti tra 21 e 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per guidatori giovani.
Limiti di velocità
Alla guida della vostra auto a noleggio in Romania non dimenticate di rispettare i limiti di velocità.
Regole stradali
In Romania si guida l'auto tenendo la destra e i tram sono gli unici veicoli che possono essere superati da destra. Come nel resto dell'Europa non è consentito il consumo di alcool o droghe alla guida dell'auto. In caso di infrazioni del codice stradale è necessario pagare la multa al momento.
Benzina
La maggior parte dei distributori di benzina si trovano sulle strade in uscita dalle città. Quando si affrontano lunghe distanze è bene assicurarsi di avere il pieno in quanto in determinate zone i distributori potrebbero essere pochi e lontani tra loro.
Pedaggi
Sulle autostrade non è previsto il pagamento di un pedaggio in base ai chilometri percorsi ma è obbligatoria una vignetta da apporre sul parabrezza acquistabile nelle stazioni di servizio. Pedaggi sono previsti solo per entrare in Bulgaria dalla città di Giurgiu e uno per attraversare il Danubio.
Parcheggi
In Romania è permesso parcheggiare solo nella parte destra della strada e solo nella direzione in cui va il traffico.
Le tariffe di autonoleggio in Romania che vi proponiamo prevedono diverse coperture assicurative obbligatorie che sono specificate in maniera dettagliata nel voucher di noleggio. In loco, quando si ritira l'auto a noleggio il cliente può decidere se accettare assicurazioni supplementari non obbligatorie proposte dall'autonoleggiatore.
Le nostre offerte di noleggio auto includono l'assicurazione incendio e la RC auto e con le nostre tariffe "tutto incluso" è possibile approfittare di sconti sulla copertura danno e furto.
Gran parte delle auto a noleggio che vi proponiamo possono essere guidate ovunque in Europa occidentale senza alcuna restrizione. Tuttavia esitono disposizioni assicurative che rendono impossibile i viaggi verso altri paesi ad alcune categorie di veicoli come le auto di lusso.
Viaggi verso altri Paesi
Chi ritira un'auto a noleggio in Romania non può recerasi in Albania, in Bosnia - Erzegovina, in Croazia e in Slovenia. Per viaggiare verso Paesi diversi da quelli elencati è necessario essere in possesso della Carta Verde. Il costo di questa assicurazione varia circa tra i 70 e i 100 euro.
Viaggi a senso unico
I viaggi a senso unico nazionali sono possibili con la maggior parte dei noleggiatori e per alcune tratte viene richiesta una sovrattassa. I viaggi a senso unico internazionali non sono permessi.